Tel: 339.2992323 | email: hikeinsicilia@gmail.com
Chi siamo
PASSIONE PRIMA DI TUTTO
Partiamo dalla fine. Sono una guida ambientale escursionistica e parte del mio lavoro si esprime con l’accompagnare e facilitare esperienze trasformative per il benessere della persona.
Sono cresciuto attraverso l’esperienza della musica e l’attrazione del teatro. Poi è arrivata la natura. A limare e portarmi dentro un sentire nudo, diretto, privo degli abiti del pensiero. E’ stato l’inizio, di riavvicinamento a qualcosa che sentivo già mi apparteneva, di un percorso passo a passo, velo a velo, negli anni, che mi fa sentire vuoti e pieni, la nostalgia di un’appartenenza da scoprire, ricucire, celebrare. Frequento la natura con un apprendistato fatto di scarponi, la ricerca di materiali ultraleggeri, del tessuto performante, in salsa moderna, tracciando la mia linea per ciò che immaginavo da bambino significasse prepararsi ad esplorare, all’avventura, senza sapere come si diventasse esploratori.
Poi attraverso gli incontri, i libri trovati provvidenzialmente, arriva anche la meditazione e la mindfulness.. Il mio percorso di formazione segue vie e strade anomale e a volto caotiche in cerca di creatività. Salite e discese. Salto di esperienza in esperienze, continue gavette senza maestri. Spingermi in viaggio mi apre alla scoperta e alla visione di nuovi territori, spesso con visioni fugaci, che molto spesso non riesco a penetrare, o alle quali non riesco a trovare una chiave d’accesso che faccia per me.
Inizio a fare dell’escursionismo il mio lavoro. Mi appassiono al trekking zaino in spalla. Sento che c’è di più ma non so dove trovarlo. Negli anni, dove l’esplosività della forza non arriva più, impararo l’intelligenza del passo, la sensibilità del corpo. E per apprendere vivo tutto sulla mia pelle. Mi tengo lontano dalle scuole, dai percorsi accademici. Collateralmente cerco rifugio nell’introspezione, nelle speculazioni filosofiche, che mi arricchiscono tanto spesso quanto mi portano a vicoli ciechi, cerco direzione e senso compiuto. Credo di conoscere me stesso.
Un percorso di trasformazione e in trasformazione. Lento, a volte estenuante. Pieno di battute d’arresto, di risacche, di giochi dell’oca e ritorni alla casa di partenza. Parallelamente incontro le esperienze dell’Outdoor Education, e prende corpo, schiudendosi, un legame ancestrale con la natura, che era sempre stato lì, ma adesso è un fuoco vivo, va oltre e in più profondità di un’escursione ricreativa, del soggiornare o passare delle ore piacevoli, di gita fuori porta, nella diversione dal contesto urbano, di serenità dell’idillio bucolico o montano. Un legame, un’identificazione, un senso di appartenenza profondo, che vado scoprendo, vado vivendo. In cammino, e in continua crescita e apprendimento nel contesto delle pratiche di mindfulness, della Comunicazione Non Violenta ed Outdoor Education, metto a disposizione ciò che ho sperimentato su di me, le esperienze che hanno inciso sulla mia vita, e creato cambiamenti sulla capacità di dare direzione di nutrirsi di meraviglia di vedere meraviglia. Di fare passi per il cambiamento di schemi consolidati, di credenze limitanti, autodeterminazioni, di migliorare la nostra capacità di reazione alla pressione di un contesto sociale che tende a snaturarci e tirarci fuori dal nostro centro che ci impediscono di essere e portarci con gioia nella vita. Eccomi sono ancora in cammino. E posso accompagnare fin dove sono arrivato.
Per info & prenotazioni
Contattaci senza impegno, risponderemo alla tua richiesta nelle 24 ore successive